hug your baby

H.U.G. in inglese significa abbraccio, ma è anche l’acronimo di:

Helping (Aiutare)
Understanding (Capire)
G
uidance (Guidare)
your baby (il tuo bambino)

Imparare a prendersi cura di un neonato è un’esperienza entusiasmante che ti cambia la vita, ma diciamocelo: non è sempre semplice!
Ogni genitore possiede il suo prezioso istinto e importanti conoscenze, ma capita anche di sentirsi insicuri: essere genitori di un bambino appena nato può essere davvero un percorso in salita.

HUG Your Baby è un approccio basato sugli studi di T. Berry Brazelton e ti fornisce gli strumenti per comprendere come il neonato usa il corpo per esprimere i suoi bisogni, aiutandoti a riconoscere  i momenti migliori per metterti in relazione con lui, le situazioni critiche e di disagio e guidandoti nella lettura dei segnali di eccessiva stimolazione, così da vivere in modo sereno con il tuo piccolo, nel pieno rispetto dei suoi tempi e acquisendo sempre più fiducia…in te e in lui!

DI CHE COSA PARLEREMO

COMPRENDERE IL LINGUAGGIO DEL NEONATO
Tuo figlio non può parlare, comunica i propri bisogni tramite dei canali ben precisi: espressioni facciali, pianto, corpo e comportamento. Insieme scopriremo come “tradurre” questi messaggi e come rispondere ai suoi bisogni.

CALMARE IL BAMBINO CHE PIANGE
Lo sai che prima di arrivare al pianto il tuo bambino lancia una serie di segnali SOS?
Impareremo a riconoscerli per fornirgli una risposta tempestiva e adeguata, così da aiutarlo a calmarsi più velocemente e a rilassarsi.

AdobeStock_250511684-min
AdobeStock_140636207-min2

AIUTARE IL BAMBINO A DORMIRE BENE
Il sonno del tuo bambino è diverso (ahimè!) dal tuo sonno di adulto.
Non voglio illuderti, ti dico subito che non esiste la polverina per far dormire un bambino: sapere come funzionano i suoi cicli del sonno però ti può aiutare a riconoscere e a rispettarne le fasi di riposo, facilitando sia l’addormentamento, che il sonno del tuo bambino (e quindi anche il tuo).

AIUTARE IL BAMBINO A MANGIARE BENE
Sappiamo che l’OMS raccomanda l’allattamento al seno esclusivo fino a 6 mesi e la prosecuzione dell’allattamento fino a 2 anni.
E’ molto più probabile che questo percorso proceda sereno se sai comprendere ed interpretare correttamente i normali cambiamenti del comportamento del tuo bambino nel percorso di allattamento!

AdobeStock_139880892-min
AdobeStock_240459495-min2

INTERAGIRE AL MEGLIO CON IL BAMBINO
Il tuo bambino cerca di interagire con te fin dalla nascita: cerca il contatto visivo e anche la tua voce…non è incredibile?!

Quando l’interazione è positiva il piccolo sperimenta un senso di benessere.
Può capitare però che tu cerchi di interagire con il tuo bambino, ma lui non sia nella condizione ideale per farlo. Oppure può risultare difficile per il piccolo prestare attenzione e controllare il proprio corpo allo stesso tempo.
Insieme impareremo a riconoscere quando è il momento ideale per interagire e come fare per tenere l’attenzione del bambino.