Chi sono, cosa faccio e perchè
Ciao, piacere di averti qui!
Questa sono io, Federica.
Mi prendo cura del legame tra grandi e piccoli.
Lavoro a servizio dei bambini e dei loro genitori.
E sono grata alla vita perché faccio ciò che amo.
Nel lavoro come nella vita preferisco pormi in modo informale, ma questo non significa che io mi sia improvvisata.
Il mio percorso formativo è radicato in una solida base universitaria in Psicologia dell’Età Evolutiva e Neuropsicologia, arricchita da un corso di alta formazione in Psicologia Prenatale e Perinatale.
A ciò si unisce una costante formazione continua, che integra approcci diversi ma accomunati da un obiettivo centrale: promuovere l’empowerment e il ben-essere delle persone…grandi e piccole.
Ma in pratica…cosa faccio?
Accompagno le famiglie in crescita (nel senso più ma anche meno letterale del termine).
Metto a disposizione una “cassetta degli attrezzi” ben fornita, scegliendo con cura gli strumenti giusti da porgere in base alle esigenze del momento.
Nel corso delle mie formazioni, ho accumulato un’ampia gamma di competenze e conoscenze. Con il tempo, ho imparato a lasciar andare ciò che non risuona con il mio approccio, per concentrarmi su ciò che sento davvero mio.
Alcune delle mie proposte potrebbero sembrare poco convenzionali, o forse anche un po’ “hippie”.
Ma sono convinta che tutto ciò che ci aiuta a entrare in connessione con noi stessi non può essere sbagliato.
E poi, perché non provare? Diventare genitori significa, per natura, abbracciare l’apertura e la flessibilità. Quello che ci fa stare bene spesso arriva nei momenti più inaspettati, e in forme che non avremmo mai immaginato!
Il mio obiettivo è condividere strumenti e conoscenze per aiutare ogni famiglia a sviluppare sempre maggiore consapevolezza nelle proprie competenze e capacità.
Mi piace pensarmi come un’Assistente, dal latino “assìstere”, che significa “stare vicino”.
Ho il privilegio e l’onore di stare vicino alle famiglie nel loro cammino e, proprio come un’assistente, me ne sto vicino (ma da parte), offrendo gli strumenti di supporto necessari quando ce n’è bisogno.
Cerco di dare il mio contributo con gli strumenti di cui dispongo per fare sì che il mondo, un bambino alla volta, una famiglia alla volta, diventi un posto migliore.
Accompagnare le famiglie durante la gravidanza e nel percorso della genitorialità, è il modo in cui realizzo il mio progetto di vita: aiutare genitori e figli a creare una sintonia profonda fin dall’inizio.
Se dopo aver letto fin qui ti fa piacere conoscermi un po’ meglio o sapere qual è il mio percorso, puoi dare un’occhiata qui sotto:
Ecco alcune delle mie certificazioni:
Grazie Federica per esser stata parte del percorso di crescita del mio bambino."
Una parola sola: empowerment. È il più grande regalo che questo corso mi ha dato.
Strumenti per sentirmi una madre adeguata, competente, capace, che irradia i suoi effetti e dà frutto anni e anni dopo. Sei un grande dono per le famiglie"
Grazie davvero Fede, ho ricordi fantastici ed emozioni meravigliose che mi scalderanno il cuore per sempre!
Super consigliata!"
Ecco poi ho trovato lei che non è semplicemente un'istruttrice di portare i piccoli..Ma è prima di tutto una donna e mamma che durante i suoi corsi riesce ad ascoltare e a condividere esperienze di Vita vera.
Ti "insegna" che portare i piccoli non è solo legare una fascia o regolare un marsupio ma è proprio un atto d'Amore che la mamma fa col proprio bambino per tenerlo vicino a se.
Mi ricordo quando al corso per portare i bimbi sulla schiena Federica ha detto: vedrete quante cose riuscirete a capire dei vostri bambini anche senza vederli, ascoltando solamente il loro respiro..
Ed è stato proprio così...
Grazie Federica."
Ho davvero molta stima di lei..e non finirò mai di ringraziarla!"
Non la ringrazieró mai abbastanza. È una donna molto dolce ed empatica. Ti fa vivere una consulenza come un'esperienza che va oltre al semplice corso. Consigliatissima!"
Professionalmente unica"