BABYWEARING: CORSI e consulenze

Portare i bambini a contatto con un supporto non è solo una questione “tecnica” o di “mani libere”, ma soprattutto può diventare un potente strumento di relazione, di contatto profondo e contenimento rassicurante: un modo di prendersi cura del proprio figlio o figlia.
Proprio per questo durante gli incontri affronteremo il sentire nella relazione con il proprio piccolo e avremo modo di confrontarci anche riguardo il pianto, il sonno, le necessità e i bisogni profondi del bambino, l’allattamento. 

Ogni corso è a sé, si sviluppa di volta in volta in base alle esigenze delle famiglie che lo compongono e ai supporti scelti:

  • fascia tessuta
  • fascia elastica
  • fascia ad anelli (ring sling)
  • mei tai
  • half-buckle
  • marsupio

Mi piace lavorare nel piccolo gruppo, perché posso dedicare la giusta attenzione all’ascolto dei bisogni di ognuno, ma al tempo stesso chi partecipa può condividere con altri la bellezza e anche le fatiche dell’essere genitori di un bimbo piccolo, tessendo legami che vanno al di là delle mie lezioni.
Amo i corsi in modalità individuale personalizzata, perchè mi permettono di focalizzarmi al massimo sui bisogni della singola famiglia, in studio o direttamente a domicilio.

PROPOSTE

Questo incontro fa per te se:
ti piace l’idea di portare il tuo bambino a contatto, ma forse non sai bene da dove iniziare, oppure porti già il tuo bambino, ma vorresti acquistare un secondo supporto

Un incontro di 2 ore in cui ci concentreremo sulle necessità specifiche della vostra famiglia e proveremo diverse tipologie di supporto, per trovare quello proprio giusto per voi.

Una volta individuato il supporto, ne impareremo una modalità di utilizzo.

Su richiesta, posso guidarvi all’acquisto.
Ho deciso di non stringere accordi commerciali con nessun marchio, così che i miei consigli possano essere basati sulla mia onesta esperienza sul campo, del tutto liberi da valutazioni che non siano prettamente inerenti alla qualità dei supporti.

Questo corso fa per te se:
il tuo bambino ha meno di 3 mesi.

Sperimenteremo la sensazione di portare cuore a cuore il tuo bambino in tutta comodità e sicurezza. Lui si sentirà contenuto e al sicuro, cullato dal tuo respiro e dal battito del tuo cuore, rafforzando al contempo il tono muscolare.

Se vuoi iniziare a portare, ma il tuo bambino è più grande, nessun problema, scrivimi!
In base alla sua età e alle vostre esigenze valuteremo quale sia la proposta migliore per voi.

Questo corso fa per te se:
il tuo bambino almeno 3 mesi e mezzo e manifesta forte la voglia di guardarsi intorno.

In questa posizione i volti di portato e portatore sono quasi alla stessa altezza, gli sguardi si incontrano, i piccoli iniziano a comunicare ed interagire sempre più. Al tempo stesso come spugne assorbono le interazioni tra adulti.
Portando il tuo bambino sul fianco assecondi il suo bisogno di scoprire il mondo, offrendogli un’importante esperienza plurisensoriale. Il bambino ha un campo visivo più vasto, ma mantiene la possibilità di accoccolarsi al tuo corpo, che funge ancora da protezione e filtro.

Questo corso fa per te se:
il tuo bambino ha almeno 4-6 mesi e un buon controllo del capo.

In questo corso imparerai a portare il tuo bambino che cresce sulla schiena: lui avrà un’ampia visuale e si sentirà allo stesso tempo protetto, partecipe del mondo dei grandi…ma in modo dolce, senza essere al centro dell’attenzione.

Dopo aver imparato a fidarti del contatto, non ti sarà più necessario avere il tuo piccolo “a portata di occhi” e sarà bello scoprire sensazioni che nelle altre posizioni passano in secondo piano, con la vista a sovrastare gli altri sensi.
Parte integrante degli incontri saranno le tematiche che portano al passaggio sulla schiena, legate ai nuovi bisogni e alla crescita del bambino, il sentire e il sentirsi nello spazio dietro.

Questo corso fa per te se:
c’è la necessità di rispondere a dei bisogni specifici oppure senti di non aver bisogno di un corso “classico”.
Possiamo pensare per te e la tua famiglia un percorso su misura: durante un appuntamento telefonico analizzeremo i vostri bisogni e dopo qualche giorno sarò pronta a proporvi il percorso che ho pensato per voi.

Questo incontro fa per te se:
in alcuni momenti senti di aver bisogno di un sostegno quando allatti il tuo bambino.

Un incontro di 2 ore in cui in base alla vostra modalità di allattamento e alle vostre esigenze (fastidi fisici o esigenze pratiche), capiremo come utilizzare un supporto come ausilio per l’allattamento.

I corsi in piccolo gruppo sono formati al massimo da 5 bambini, con età ed esigenze simili.

  • 1 INCONTRO: 40 euro/2 ore
  • 2 INCONTRI: 77 euro/4 ore
  • 3 INCONTRI: 115 euro/6 ore
  • 5 INCONTRI: 191 euro/10 ore

 

In ogni pacchetto corso sono compresi:

– video o pdf tutorial di quanto fatto insieme
– 1 incontro di ripasso gratuito nel caso sia necessario
prestito del supporto per 15 giorni
supporto via chat post corso
– partecipazione di entrambi i genitori

  • 1 INCONTRO: 65 euro/2 ore
  • 2 INCONTRI: 127 euro/4 ore
  • 3 INCONTRI: 190 euro/6 ore
  • 5 INCONTRI: 310 euro/10 ore

 

In ogni pacchetto corso sono compresi:

– video o pdf tutorial di quanto fatto insieme
– 1 incontro di ripasso gratuito nel caso sia necessario
prestito del supporto per 15 giorni
supporto via chat post corso
– partecipazione di entrambi i genitori

Possiamo vederci in studio da me, oppure direttamente a casa tua*.

*Alle prestazioni domiciliari viene aggiunto il costo del rimborso di 0,40 €/km, calcolato in base alle tabelle ACI, a partire dal mio studio nel comune di San Pietro di Feletto.

COSTI E MODALITà