Cerrada con Rebozo
Il rebozo è un lungo pezzo di tessuto (si, proprio simile alla fascia per portare i bambini!) che nel Mesoamerica viene usato per molteplici scopi (se vuoi approfondire, te ne parlo QUI), ma in particolare viene impiegato in gravidanza, durante il travaglio e nel dopo parto dalle parteras (ostetriche e levatrici tradizionali).
La tecnica che ti propongo si chiama cerrada (chiusura), è un rito che fa parte di queste pratiche antichissime ed è utilizzabile in qualsiasi momento della vita di una donna o di un uomo.
Si tratta di un massaggio che inizia con un dolce cullamento tramite i rebozo e si conclude avvolgendo con i rebozo le diverse parti del corpo. In quest’azione combinata di massaggio, lavoro energetico e fisico, avrai l’opportunità di rientrare in sintonia con te stess* e di ritrovare il tuo corpo. Potrai rimanere in questa posizione fino a quando ne sentirai il bisogno.
IL REBOZO FA PER ME?
La cerrada è un rito per chiunque senta la necessità di chiudere un ciclo della vita: un trattamento che facilita il processo di riconnessione con il proprio corpo ed il passaggio verso un nuovo inizio, per ringraziare e lasciar andare quanto è stato, sentendosi sostenuti e amorevolmente contenuti.
Questa pratica è spesso associata ad eventi piacevoli, come la nascita, ma è utilizzata anche in seguito ad eventi che hanno provocato una rottura, un dispiacere, una malattia, una separazione, un lutto o altri vissuti delicati.
La cerrada nel puerperio viene utilizzata per chiudere simbolicamente la fase della gravidanza ed aprire quella della maternità.
È un modo per prendersi cura di una neomamma, un abbraccio simbolico che ti aiuta a ritrovare il tuo centro dopo l’esperienza del parto, in un momento in cui ti senti tanto fragile.
Durante questa pratica puoi “lasciare andare” emozioni, vissuti, stress…e sentirti coccolata, onorata, massaggiata. Puoi riposare e sentirti amata. Dopo la cerrada avvertirai una nuova energia e sensazione di benessere.
Nei miei trattamenti utilizzo solo rebozo originali: “tessuti intenzionati”, ovvero lavorati artigianalmente da donne messicane che si impegnano nella loro tessitura a mano attraverso una particolare procedura dal grande significato simbolico, perché si tratta di “riempire” questi tessuti di intenzioni e pensieri buoni, di energia, di forza, di amore.
suo uso nella pratica…scrivimi per prenotare il tuo appuntamento
telefonico gratuito, sarò ben felice di rispondere a tutte le tue
domande e capire insieme se può fare al caso tuo!