INCONTRI TEMATICI

per non sentirsi soli di fronte alle sfide più complesse della genitorialità.

Appuntamenti pensati per genitori (fin dalla gravidanza), nonni, educatori e tutti coloro che accompagnano un piccolo essere umano nel suo percorso di crescita.

Ogni incontro è dedicato a un tema specifico, ma tutti condividono due principi fondamentali: solide basi scientifiche e un’atmosfera rilassata e informale.
Perchè essere genitori è una grande responsabilità, ma non deve necessariamente essere un peso!

Parola di mamma

Uno spazio gratuito accogliente, un luogo di incontro, di ascolto e condivisione tra future mamme, neo mamme e professioniste per le mamme.

Prepariamo il nido...e la coppia all’arrivo di un bimb@

Quali sono i bisogni e le necessità di un neonato? Di che cosa ha bisogno la sua mamma? E l’intera famiglia? Ci prepareremo ad affrontare questo cambiamento così significativo, per viverlo al meglio nella ricerca di un nuovo equilibrio.

Nutrire la relazione: contatto e babywearing

Perché portare il proprio bambino/a con un supporto? Un incontro informativo sul babywearing, risorsa preziosa per soddisfare il bisogno di contatto del bambino, consentendo anche a mamma e papà di trovare un equilibrio tra vicinanza e possibilità di muoversi nella quotidianità: uno strumento per stare bene, insieme.
Esploreremo i diversi tipi di supporti ergonomici disponibili sul mercato, valutando di ognuno i pro e i contro, per comprendere quale possa meglio adattarsi alle esigenze specifiche di ogni famiglia.
Super consigliato a mamme (fin dalla gravidanza), papà, e chiunque altro accudisca un neonato.

E se lo vizio?

Siamo sicuri che “si è sempre fatto così” sia l’opzione migliore a livello educativo? Un incontro che porta l’attenzione sull’importanza della consapevolezza: solo così ogni famiglia ha davvero la possibilità di scegliere in maniera autonoma, libera ed informata come rapportarsi al proprio bambino\a.
Ci chiariremo le idee sui bisogni fondamentali dei piccoli e verrà presentata in maniera oggettiva la sicurezza o meno delle varie pratiche, il tutto suffragato da quanto ci dicono le ricerche nell’ambito delle neuroscienze e della psicologia dello sviluppo.

Li chiamavano...capricci

Il tuo bambino mette alla prova la tua pazienza e non sai più come gestirlo? Questo incontro è pensato proprio per te!
Insieme scopriremo le ragioni dietro certi comportamenti ed esploreremo strategie e strumenti efficaci per affrontare anche i momenti più difficili. Tutto questo, mantenendo un approccio empatico e rispettoso dei bisogni dei bambini, ma con la giusta dose di autorevolezza.

Limiti e regole

A cosa servono i limiti e le regole? Quando sono necessari? Come possiamo porli in modo sano e costruttivo?
Un incontro in cui chiarirsi le idee…e tornare a casa più sereni.

Speciale papà...in attesa

Spesso i papà non sono coinvolti a pieno nei corsi preparto organizzati, per questioni di orari o scelte organizzative. Questo incontro è pensato per loro. Per far emergere nei papà la consapevolezza delle grandi potenzialità del loro ruolo, fin dai 9 mesi di gravidanza e durante il parto. Il tutto partendo dalle evidenze scientifiche, ma in modo giocoso e interattivo

Speciale papà...nei primi anni

Un incontro dedicato esclusivamente ai papà, pensato per dare voce a dubbi, preoccupazioni e per far emergere il loro punto di vista, che spesso rimane in ombra durante gli incontri con le compagne.
Uno spazio sicuro dove riflettere, trovare risposte e strategie, ma anche confrontarsi apertamente, mostrando le proprie fragilità senza timore di giudizio.
Un'occasione per scoprire quanto può essere positivo il coinvolgimento attivo di un papà non solo per il bambino e la mamma, ma per l'intera società!

Fratellino in arrivo!

In questo incontro vedremo come, alla nascita di un fratellino o sorellina, sia indispensabile ristabilire gli equilibri e affrontare il cambiamento trasmettendo serenità. Per farlo ci concentreremo sui dubbi che accompagnano i genitori durante l’attesa e al momento di accogliere il nuovo nato, scoprendo quali suggerimenti e strategie possono essere utili per attraversare questo delicato momento. Il tutto mantenendo il focus su un importante dato di fatto: crescere con uno o più fratelli è una splendida opportunità!

Essere nonni oggi: costruire relazioni, coltivare esperienze

Un incontro aperto a nonni e nonne, in cui verranno forniti strumenti e spunti di riflessione per vivere al meglio questo ruolo nel contesto attuale, valorizzando l'importanza di una presenza consapevole, non invadente e di arricchimento per tutta la famiglia.
Partendo dalle esperienze dei partecipanti, rifletteremo sulle varie sfaccettature dell’essere d’aiuto ai figli diventati genitori (o del non poterlo essere quanto si vorrebbe), sul dare loro fiducia e sul rispetto nel riconoscere i reciproci ruoli, mantenendo aperto il dialogo e costruendo una relazione arricchente con i nipoti.

COSTI E MODALITà

Gli incontri di gruppo possono essere organizzati sia in presenza che online.
Consulta il calendario per non perdere gli aggiornamenti!
Ogni appuntamento dura 2 ore ed ha un costo di 35 euro a famiglia: entrambi i genitori sono i benvenuti…e la quota di partecipazione rimane una sola!

Se fai parte di un’associazione, un’amministrazione comunale, un servizio per l’infanzia e desideri ospitare uno dei miei incontri tematici, o sviluppare un progetto personalizzato per la tua realtà, non esitare a contattarmi!

Le tematiche su cui possiamo lavorare sono davvero molte e possono essere adattate in base all’età dei partecipanti.
Insieme, troveremo la soluzione ideale per soddisfare le vostre esigenze.

Rando
Rando
Read More
"I corsi fatti con Federica e gli incontri con i papà sono state delle esperienze arricchenti. Con semplicità riesce a spiegare argomenti molto complicati per chi come me è alle prime armi.
È stato bello sentirsi finalmente coinvolto e considerato in un'argomento visto da tutti come prettamente femminile. Gentile sempre disponibile e alla mano! "
Emanuela
Emanuela
Read More
"Dolce, paziente, disponibile, accogliente. Fare il corso con Fede per me e mio marito, alle prime armi con la nostra prima figlia, è stato bello e molto utile sia dal punto di vista del portare che dal punto di vista umano e di comprensione di questa nuova vita dotata di proprie esigenze e volontà "
Valentina
Valentina
Read More
"Con Federica mi sono sentita subito accolta come mamma e donna. Mi ha regalato pazienza comprensione tanti consigli utili non solo sul portare. Trasmette l'amore per ciò che fa e l'allegria.
Grazie Federica per esser stata parte del percorso di crescita del mio bambino."
Linda
Linda
Read More
"Un'ottima professionista. Mi è stata regalata una consulenza con Federica per imparare a portare la mia bimba e ne sono rimasta molto soddisfatta"
Anna
Anna
Read More
"A quasi 8 anni di distanza raccolgo ancora i frutti dei migliori soldi spesi per la mia prima maternità. Grazie Federica.
Una parola sola: empowerment. È il più grande regalo che questo corso mi ha dato.
Strumenti per sentirmi una madre adeguata, competente, capace, che irradia i suoi effetti e dà frutto anni e anni dopo. Sei un grande dono per le famiglie"
Alessia
Alessia
Read More
Una fantastica consulente e una splendida mamma...saprà accompagnarvi lungo un percorso davvero magico!
Grazie davvero Fede, ho ricordi fantastici ed emozioni meravigliose che mi scalderanno il cuore per sempre!
Super consigliata!"
Angela
Angela
Read More
"Che dire di Federica...una donna sempre con il sorriso,ama il suo lavoro e lo fa con passione trasmettendo a noi genitori tutto il suo sapere in questa nuova esperienza del portare i piccoli"
Giulia
Giulia
Read More
“Portare in fascia è un esperienza magica e privilegiata, di contatto con il tuo bambino. È un'esperienza di vicinanza e affetto. È fare in due.”
Federica
Federica
Read More
“Aver conosciuto Federica e aver beneficiato della sua grande professionalità, è stato per me un percorso di crescita nella relazione con mio figlio ed un viaggio meraviglioso. Uno di quelli che fai quando meno te lo aspetti e ti insegna a vivere sulla pelle il magico mistero della maternità, assaporando il contatto di due corpi di due anime di due cuori che danzano a tempo, sospesi in un abbraccio che nutre" [continua]
Federica
Federica
Read More
[segue]...Per una mamma riuscire a comprendere il bisogno reciproco di contatto che accomuna la diade madre e figlio è  fondamentale per conoscersi ed assecondare la predisposizione naturale ed istintiva del cucciolo d'uomo ad essere "portato" alla scoperta della vita attraverso il corpo stesso della mamma, papà, nonna senza sentirsi perduto ma protetto in un contenimento che costruisce giorno dopo giorno la sua identità, la sua percezione del mondo e di se stesso calato in esso. Il valore aggiunto di fornire contenuti informativi sul mondo del portare, sui bisogni di sicurezza ed accudimento del neonato, di calore e contatto, mi ha permesso di scardinare un retaggio culturale che leggeva in questi bisogni il rischio di ' viziare' il bambino [continua]...
Federica
Federica
Read More
[segue]...Occuparsi di tutto questo è davvero un servizio prezioso che Federica fornisce non solo alle mamme ma all'intera società; la quale dovrebbe rimodulare i bisogni di una famiglia tenendo conto della necessità del bambino di vivere la sua venuta al mondo beneficiando del modo corretto di leggere le sue richieste. Grazie Federica per portare avanti con grande grande passione tutto questo. Personalmente è stata per me un'immensa fortuna averti incontrata.”
Lauretta
Lauretta
Read More
"Ho conosciuto Federica mentre cercavo qualcuno che potesse insegnarmi a portare con la fascia!!
Ecco poi ho trovato lei che non è semplicemente un'istruttrice di portare i piccoli..Ma è prima di tutto una donna e mamma che durante i suoi corsi riesce ad ascoltare e a condividere esperienze di Vita vera.
Ti "insegna" che portare i piccoli non è solo legare una fascia o regolare un marsupio ma è proprio un atto d'Amore che la mamma fa col proprio bambino per tenerlo vicino a se.
Mi ricordo quando al corso per portare i bimbi sulla schiena Federica ha detto: vedrete quante cose riuscirete a capire dei vostri bambini anche senza vederli, ascoltando solamente il loro respiro..
Ed è stato proprio così...
Grazie Federica."
Irene
Irene
Read More
"Ama il suo lavoro, empatica e super accogliente! Grazie!"
Franca
Franca
Read More
"Federica oltre ad essere una bravissima consulente è una mamma ma sopratutto una donna da cui imparare davvero tanto..ha la capacità di farti sentire a tuo agio sempre, con pazienza e grande empatia!
Ho davvero molta stima di lei..e non finirò mai di ringraziarla!"
Diana
Diana
Read More
"Ho conosciuto Federica troppo tardi, al secondo figlio, e mi mangio le mani. È stata preziosa per noi.
Non la ringrazieró mai abbastanza. È una donna molto dolce ed empatica. Ti fa vivere una consulenza come un'esperienza che va oltre al semplice corso. Consigliatissima!"
Francesca
Francesca
Read More
"Federica è una donna meravigliosa, di quelle che lavorano con il cuore e con la pancia. Ha una innata gentilezza e spiccata sensibilità.
Professionalmente unica"
Valentina
Valentina
Read More
"Federica è una delle persone più dolci ed empatiche che abbia mai conosciuto. Svolge il suo lavoro con amore e dedizione, è davvero speciale."
Stefania
Stefania
Read More
"Federica è una Donna meravigliosa, ha la capacità di farti sentire a tuo agio da subito, è paziente, empatica , solare e simpaticissima! È stata la mia prima consulente e ci sarà sempre uno spazio speciale per lei nel mio cuore, perché anche grazie a li sono la mamma che sono!"
Elena
Elena
Read More
"Federica è dolcissima, disponibile, empatica e gentilissima! Ho partecipato ormai 4 anni fa ad un suo corso ed è stato bellissimo! È davvero una persona meravigliosa"
Lisa
Lisa
Read More
"Unicamente carismatica ed avvolgente...una donna Mamma Colma di Amore per i bambini e per i genitori ai quali cerca di trasmettere tutto ciò che possiede!!!!"
Giulia
Giulia
Read More
"Paziente, simpatica e sempre pronta ad aiutarti, ripetere se non hai capito e incoraggiarti! Grazie cara, per averci accompagnato nel percorso e per avermi ascoltato quando ne ho avuto bisogno!"
Previous
Next